Il nuovo color mood 2023 di We Are Color che ci accompagnerà per tutto l’anno ha come life motive l’acqua. WeAreWater “WaW” è infatti il nome del progetto cromatico che si ispira all’acqua. Costruito su una palette base continuativa formata da 4 tinte che declinano cromaticamente l’importante tema, si arricchirà nel corso dell’anno di 4 colori “stagionali”: Winter, Spring, Summer e Autumn. 4 tonalità che nei 12 mesi svilupperanno cromaticamente in modo diverso l’acqua, importante e vitale elemento. Il colore dell’inverno 2023? AURORA 577.04.
Una tonalità che ricorda un po’ il malva un po’ il lilla, una sfumatura garbata, ma d’impatto, decisa ed estremamente versatile. Un colore d’arredo inedito, solo apparentemente vincolante, ma dinamico e “neutro” nel senso più moderno del termine. Positiva e contemporanea questa pacata nuance di viola porta con sé un’aria frizzante e insieme melanconica e in casa, il suo inserimento, può dare vita a soluzioni inedite. Appartenente a una gamma di colori spesso impiegata (solo) per ripensare ambienti come bagni, camerette e nursery dei più piccoli – è una delle tonalità che fanno parte della palette dello stile shabby più tradizionale – è stato, negli ultimi anni, attualizzato e utilizzato in chiave contemporanea, tanto da essere inserito come colore protagonista, non soltanto negli ambienti preposti al riposo, ma anche in spazi più conviviali e importanti come, per esempio, il living e più in generale la zona giorno.
Come abbinarlo
Ideale per rinnovare, ma anche per sperimentare AURORA può quindi trovare spazio un po’ in tutti gli ambienti della casa. Caratterizzato da note fredde è un colore che si presta bene agli accostamenti e sposa sia le tonalità più importanti e decise (si pensi alla gamma dei verdi più scuri o dei blu più profondi) sia quelle più morbide e pacate (come le tonalità neutre o i grigi più polverosi). Chiaro, ma intenso, può essere un’ottima alternativa sia per gli stili classici e tradizionali, sia per i trend d’arredo attuali e dall’urban, al caldo minimalismo passando per lo scandinavo, può diventare una base cromatica di qualità. Per quanto riguarda l’accostamento ai materiali AURORA è un colore definito, profondo e luminoso il che lo rende facilmente accostabile a buona parte de i materiali costruttivi più attuali e utilizzati. Vincente se mixato alle essenze di legno chiaro, sposa anche i legni più scuri ed è perfetto per alleggerirli. Per chi ama soluzioni più moderne e attuali questa sfumatura di viola ben si abbina alle superfici grigie, al cemento e alla pietra e, se inserito con attenzione, può trovare spazio anche in ambienti abitati da rivestimenti realizzati con il terrazzo alla veneziana, materiale tornato di gran moda negli ultimi anni.
Da sviluppare su un’intera parete, a seconda del risultato che si desidera ottenere, oppure soltanto su piccole porzioni, può essere utilizzato per creare piccoli giochi decorativi, come fasce o nicchie o delle più tradizionali boiserie. Inoltre, essendo comunque una tinta chiara che dona profondità AURORA può rivelarsi una validissima alternativa alle solite sfumature per dipingere il soffitto.