Vero e proprio trend cromatico il giallo nella variante più vellutata e intensa del color mostarda è il protagonista di uno dei trend cromatici del momento. Vicino alle più speziate sfumature del sole è perfetto per completare tutti gli ambienti della casa con vincente raffinatezza. Mustard 444.05 della Home Design Color Collection di Covema è una tinta d’arredo decisa a metà fra l’elegante color zafferano e il denso color mostarda. Una tonalità che ben si inserisce fra le nuance protagoniste delle tendenze decor per la casa di questa fine 2022 e del prossimo 2023.
Come inserire Mustard in casa
Caratterizzata da un magnetico dinamismo questa gradazione di giallo, se impiegata a parete, si integra bene con stili d’arredo anche molto diversi fra loro, una caratteristica che la rende estremamente versatile e quindi particolarmente apprezzata dal mondo dell’arredo e del design. Colore che rimanda alla natura, in particolare ai toni della terra e a quelli più decisi delle foglie autunnali, richiama anche i ricchi e preziosi decori delle famose ceramiche campane e siciliane. Meno brillante e acceso del giallo limone, sicuramente più complicato da portare in casa, Mustard si presta a vestire ambienti di ogni tipo ed è ideale per far cambiare volto ad uno spazio senza stravolgerlo troppo. Portatore sano, come tutte le tonalità di giallo, di positività e di buon umore, si presta bene per interessanti soluzioni tinta unita, ma anche per essere abbinato e combinato ad altri colori (per esempio al blu, al verde, o a tinte più neutre come i beige e i bianchi caldi) con cui regala mix moderni, raffinati e di qualità.
In che ambienti inserirlo
Dalla camera da letto al soggiorno, se sviluppato come tinta a parete, Mustard è un colore che arreda e completa ed è sicuramente una scelta innovativa, interessante e da non sottovalutare. Nella zona notte e negli spazi da dedicare al relax, offre la giusta dose di energia, ma al contempo regala grande equilibrio. Negli ambienti giorno apre il campo a soluzioni d’arredo intense e piacevoli ed è la risposta meno scontata se si è a caccia di un colore “diverso” che interrompa la tradizione del legno o la pacatezza di tinte neutre come i grigi e/o i beige. Inoltre trattandosi di una sfumatura intensa, ma comunque chiara, oltre a dare calore aumenta le dimensioni dello spazio, caratteristica che lo rende ideale anche per spazi non grandissimi. Inoltre, rispetto ad altri colori più forti e quindi più vincolanti, ha una base neutra morbida e pacata che permette ogni tipo di accostamento, sia esso con superfici realizzate con materiali particolari o con altri colori d’arredo.
Mustard e tutte le sfumature di giallo che dal color mostarda vanno verso il più chiaro zafferano sono sicuramente delle tinte d’arredo attuali e di grande tendenza; una palette di colori raffinatamente audaci di cui sentiremo a lungo parlare.