Intenso e rassicurante il blu sarà, senza alcun dubbio, la tonalità must del 2020. Un colore fra i più amati che apre al nuovo decennio con ritrovata raffinatezza, con eleganza e qualità, e senza alcun dubbio una sfumatura “vicina” di cui tutti sentivamo un po’ il bisogno. Etereo, ma comunque deciso, intenso al punto giusto e profondo il blu, nelle sue tonalità più classiche, è un colore che si spinge verso nuovi confini pur trasmettendo grande normalità. Estremamente versatile e facilmente combinabile ad altri colori apre, soprattutto nel mondo del design e dell’arredamento, a soluzioni abitative varie e a combinazioni d’arredo di carattere e si candida a diventare l’interessante punto di partenza di stili inediti e di audaci trend per la casa. Vero e proprio colore rifugio trova oggi spazio, e ne troverà sempre più nel tempo, in tutti gli ambienti della casa e dalla camera da letto alla cucina offre un ventaglio di combinazioni fresche, di qualità e mai banali. Dopo le vitaminiche, e talvolta frastornanti, cromie degli ultimi anni (si pensi al color corallo dello scorso anno, o al viola di un paio di anni fa…) il blu classico regala una ventata di tranquillità e si prepara a diventare il colore guida del decennio appena iniziato. Facilmente combinabile ad altri colori, risulta super elegante se mischiato a tutta la gamma dei grigi polverosi, del verdi più freddi e dei gialli più saturi e caldi, ed è il perfetto contraltare cromatico di materiali importanti come il legno, in tutte le essenze siano esse chiare e/o scure, o il marmo, in modo particolare quello total white. Inoltre, se ben articolato su complementi d’arredo dai metalli bruniti e dorati, regala soluzioni d’arredo di grande charme che portano verso un ritrovato e attualissimo gusto déco molto raffinato e di carattere.
Post Correlati

Colore bianco e bagno sono spesso un binomio imprescindibile, in più quando si parla di bagni non particolarmente grandi il “colore non colore” sembra essere uno dei più utilizzati e ricercati, perché il bianco è un colore che notoriamente “allarga” e amplia le dimensioni dello spazio. Realizzare un bagno total white è quindi, spesso, una delle scelte più veloci e facili per risolvere spazi minimi. Ma costruendo il bagno solo con il bianco, mettendo insieme peraltro materiali e superfici diverse,…

Dopo anni in cui il bagno era uno spazio super minimal dai toni ultra neutri, in cui il colore dominante era bianco, spesso estremizzato in soluzioni total white, negli ultimi tempi anche in questo ambiente è stato completamente sdoganato il colore, sviluppato alle pareti e non solo. Oggi tonalità e sfumature più o meno accese vestono i bagni dagli stili più disparati, da quelli classici e tradizionali ai più moderni e attuali. Per questo ambiente della casa, rispetto ad altri,…

Natale, si sa, è un momento magico per la casa. Gli ambienti si vestono (spesso) a festa e, dalla camera da letto dalla cucina, passando per il soggiorno e per la stanza dei più piccoli, si respira un’atmosfera calda e accogliente. Merito, sicuramente, di colori, decorazioni e lucine che rendono gli spazi incantati in questi giorni. Per chi ama l’atmosfera accogliente delle feste un’idea simpatica da approfondire è quella di provare a “mantenere”, magari solo in un ambiente, l’accogliente atmosfera…

Il colore dell’estate 2023 si chiama Coral 512.02. Un colore d’arredo che ben si colloca all’interno del color mood 2023 di We Are Color: WeAreWater. Il mood legato all’acqua (composto dalla palette base continuativa formata dalle 4 tinte: Ocean 571.05, Marine 561.05, Wet 566.01 e Drop 567.04) accoglie per la stagione più calda questa speziata sfumatura di rosso. Coral è, infatti, un vero e proprio salto nella bella stagione.

Raffinata tinta di stagione, il verde bosco è un colore d’arredo intrigante e classico. Una sfumatura di verde ricca di magia e aperta a tantissimi abbinamenti. Ottimo se si desidera restituire agli ambienti qualità ed eleganza ben si articola ai diversi stili ed è ideale per portare dentro casa un pò di natura. Amatissimo, come un po’ tutte le sfumature di verde – colore fra i più gettonati dalle tendenze arredo degli ultimi anni -, il verde bosco regala soluzioni…

Fra i tantissimi eventi “fuori salone” e il Salone del Mobile vero e proprio nell’affollatissimo polo fieristico di Rho Fiera, si è conclusa nei giorni scorsi la Settimana del Design milanese, una fra le più importanti al mondo. La frenetica Design Week meneghina, come ogni anno, ha disegnato le tendenze arredo e i trend legati al mondo della casa che ci accompagneranno nel prossimo futuro. Fra i numerosi imput e i tanti interessanti temi trattati, diverse sono le suggestioni che arrivano…

L’autunno 2023 si apre con una tinta vellutata e calda. Dry 529.05, questo il nome, è una gradazione di beige che spinge verso il color sabbia. Accogliente ed estremamente versatile è un tono neutro profondo che nelle tonalità ricorda il morbido sabbia. Un colore che si inserisce perfettamente all’interno del color mood di We Are Color di quest’anno: WeAreWater. Incentrato sul tema dell’acqua, di cui abbiamo più volte parlato, il progetto è composto da una palette formata da quattro tinte…

Anche se il tempo di quarantena sembra che ce lo siamo lasciati alle spalle, il consiglio è comunque di restare a casa e/o di uscire solo per lo stretto indispensabile. Davanti a noi, quindi, giornate più o meno lunghe che sembrano non passare mai, per rendere la permanenza dentro le mura domestiche meno noiosa (e avvilente) l’idea di rinnovare con il colore le pareti della zona giorno può essere una buona idea. Intanto perché ridipingere le pareti è sempre un…

Abbiamo recentemente parlato del Living Coral Color of the Year del 2019, scelto da Pantone, sul finire del 2018, come tonalità che rischiarerà l’anno appena iniziato, ma il 2019 sarà un anno in cui il colore non mancherà. Soprattutto, nel mondo dell’arredo, saranno diverse le tonalità protagoniste di interessanti incursioni cromatiche. Il Living Coral si inserisce, infatti, in una stimolante combinazione disfumature, più o meno accese, che promettono di regalare interessanti sviluppi nel futuro prossimo. Saranno infatti diversi i colori e le combinazioni cromatiche che…

Un tempo i colori che venivano scelti per la cucina, per le pareti ma non solo, erano il bianco e le diverse sfumature di beige. Con il passare degli anni però questo ambiente della casa ha subito una grande evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico, sia stilistico e conseguentemente cromatico. Oggi arricchire la cucina nel segno del colore non è più una novità, ma una consuetudine più che rodata che apre a spazi accoglienti e interessanti in cui proprio le diverse…

Dopo i freddi mesi invernali, l’arrivo della primavera apre, anche in casa, a colori più chiari. Si tratta di tonalità che (spesso) rimandano alla terra e alla natura in fiore che durante questo periodo dell’anno regala suggestioni cromatiche uniche. L’interessante sfumatura Cider, tonalità a metà fra un brillante arancione mandarino e un caldo marrone terracotta, è una sfumatura versatile e dinamica che richiama proprio i colori della terra. Una tinta di carattere, ma non invasiva, che si presta bene a…

Il 2021 porta con sé nuove speranze (dopo l’anno a dir poco complesso che ci lasciamo alle spalle) e si apre all’insegna di due tonalità diametralmente opposte ma, al contempo, complementari: una brillante e positiva sfumatura di giallo limone, aperta e “disponibile” come una giornata di sole e una sfumatura di grigio maschile, solida e capace di infondere certezza. Due colori che, se ben bilanciati, sia combinati fra loro, sia utilizzati singolarmente (adottando gli opportuni accorgimenti soprattutto nel caso del…

Ambiente centrale della casa il bagno è sempre meno uno spazio di servizio e sempre più il luogo del benessere e del relax. Tanti gli sviluppi e i progetti in tal senso, con soluzioni nuove e interessanti dentro cui il colore riveste un ruolo da protagonista. Non più considerato solo una novità, ma una vera e propria costante, il colore in bagno continua a comporsi e a rinnovarsi. Abbandonate da un po’ le superfici completamente neutre e, soprattutto, il total white, con il bianco che per…

Sfumatura morbida e contemporanea il rosa nude è un nuovo neutro che rimette piacevolmente in gioco uno dei colori più controversi e ricercati degli ultimi anni: il rosa. Nuance d’arredo luminosa ed essenziale appartiene a quella schiera di colori che non conosce vie di mezzo (o la si ama o la si odia) e ai nostri giorni è una delle tinte più gettonate e utilizzate, soprattutto dalle nuove generazioni che mettono su casa. E se in principio è stato il…

Per ravvivare, ripensare o rinnovare una stanza un po’ scialba puntare sul colore, nella giusta misura e proporzione, può essere un’ottima idea e dare dei risultanti interessanti. Se poi l’intenzione è quella di creare qualcosa che restituisca un effetto “wow” e inaspettato, orientarsi su tonalità accese e quindi su cromie intense e vibranti può letteralmente rivoluzionare un ambiente dando a questo un nuovo carattere pop.