Per ravvivare, ripensare o rinnovare una stanza un po’ scialba puntare sul colore, nella giusta misura e proporzione, può essere un’ottima idea e dare dei risultanti interessanti. Se poi l’intenzione è quella di creare qualcosa che restituisca un effetto “wow” e inaspettato, orientarsi su tonalità accese e quindi su cromie intense e vibranti può letteralmente rivoluzionare un ambiente dando a questo un nuovo carattere pop.
Per farlo si possono percorrere diverse strade: si può pensare di colorare con una tinta forte, sia le pareti, sia il soffitto, così da creare una scatola colorata, si possono mantenere le pareti “neutre” e studiare una tonalità brillante e decisa per il pavimento, o si può optare per delle campiture cromatiche parziali, da realizzare con delle sfumature accese. In quest’ultimo caso, le campiture potranno essere complete e piene o, seguendo un trend contemporaneo, essere sviluppate con dei veri e propri giochi geometrici a parete realizzati accostando più cromie diverse. Il colore, opportunamente studiato, anche in base all’arredamento e allo stile dell’ambiente, darà qualità all’insieme, connoterà anche solo una parte dello spazio e creerà una vera e propria rivoluzione all’interno della casa.
Come sceglierlo a parete
Se si desidera creare un effetto “wow”, le tonalità neutre (bianco, crema, beige, grigio…) sono poco indicate. Per raggiungere un effetto sorpresa meglio lavorare con delle tinte decise, più o meno brillanti, sarà infatti possibile creare combinazioni interessanti anche con sfumature pacate, magari puntando su una vera e propria costruzione del colore come spiegato prima. Per far questo la gamma dei verdi, dei blu e dei rosa più o meno accesi può essere un buon punto di partenza.
Ogni colore tende a occupare una posizione nello spazio mettendosi in relazione con altri colori ed elementi, quindi la scelta dovrà essere sempre fatta ragionando sul risultato finale e non “sull’innamoramento” momentaneo che si può avere per una particolare tinta. Sia che si decida di lavorare con un solo colore, sia che si opti per più cromie è preferibile utilizzare i colori freddi (la gamma dei blu, degli azzurri, dei verdi….) in secondo piano, puntando invece sui colori caldi (la gamma dei gialli, degli arancioni, dei rossi e dei rosa più saturi…) come tonalità da inserire in primo piano. Questo donerà armonia all’insieme creando una sorta di “regola” visiva nella percezione della nuova palette all’interno dell’ambiente colorato. L’universo delle pitture da interni è estremamente ampio e articolato, per realizzare soluzioni di questo tipo è possibile utilizzare delle semplici vernici o delle particolari tipologie. Per esempio: se si desidera avere per le pareti un effetto setoso e ricco la scelta migliore è sicuramente l’idrosmalto, mentre se si desidera qualcosa che non comprometta la qualità dell’aria interna (in particolare per i più piccoli) andrebbero prese in considerazione pitture naturali come l’argilla o la calce. La proposta oggi è comunque estremamente ampia ed è sempre più facile coniugare le scelte estetica con quelle funzionali.
E per il pavimento
Bicolore o tinta unita anche il pavimento può essere “rivoluzionato” da una nuova nuance e diventare così il protagonista dell’insieme. Un po’ più impegnativo (e anche dispendioso) rispetto alle pareti, sarà altamente connotante e, sicuramente, ridisegnerà l’insieme con grande e inequivocabile carattere. Per il pavimento la raccomandazione è di giocare con i colori, ma utilizzando toni leggeri in grado di valorizzare al meglio gli arredi e i materiali che saranno inseriti nello spazio. Se poi, in situazioni particolari (come per esempio una stanza piccola) si desidera sviluppare una o più tonalità brillanti, è sempre preferibile mantenere neutro ed essenziale il resto dell’ambiente, quindi sia gli arredi, sia le pareti. Quando si parla di pavimenti e colore una delle soluzioni più ricercate è sicuramente la resina, capace non solo di restituire qualunque tipo di colore, ma perfetta perché consente di creare superfici omogenee e continue facili da pulire.
Qualunque sia la scelta che si decide di seguire – da valutare sempre considerando bene l’esposizione della casa, l’ampiezza degli ambienti e la presenza, o meno, di luce naturale – giocare con intense pennellate di colore a parete o a pavimento sarà una soluzione comunque vincente ed entusiasmante. A parete, in particolare, sarà anche una scelta economica e facilmente reversibile che regalerà, in poco e con poco, grande impatto allo spazio.