Colore da sempre molto amato dal fashion system che di stagione in stagione ama proporlo e declinarlo con soluzioni di grande gusto, sinonimo indiscutibile di raffinatezza ed eleganza il grigio, come tonalità d’arredo, è un colore molto amato, dal grande appeal scenografico che non conosce moda o stagionalità. Perfetto per quasi tutti gli ambienti della casa è nelle zone prepose al convivio, come il living o il più comune soggiorno, che trova le sue espressioni stilistiche più particolari e interessanti.
Dal perla al color cemento, componendo una scala cromatica davvero ampia, questo colore si presta a essere utilizzato in maniera molto versatile abbracciando ogni see genere di arredo e stile, dal più classico e tradizionale al più nuovo e contemporaneo.
E così semplici pareti, alti soffitti o interi soggiorni possono trovare nelle nuance più indicate di grigio la migliore risposta a soluzioni d’arredo spente e superate, basterà puntare sulla tonalità giusta, da valutare sulla base del tipo di rivestimento che lo spazio ha e sulla quantità di luce (naturale e non) presente nell’ambiente, e in poche e studiate mosse l’eleganza di questa tonalità d’arredo diventerà la base perfetta per nuove e stimolanti composizioni tutte da vivere.
Come abbinarlo?
Nelle gradazioni più tenui le pareti grigie sono la base cromatica di un ritrovato shabby chic, trovano interessanti combinazioni con il legno chiaro e con il bianco gesso, due accostamenti inattaccabili perfetti per ogni genere di soggiorno e ideali per creare calibrati contrasti di grande gusto.
Non mancano poi le tonalità pastello, indicate anche con gradazioni di grigio più scure, ottime per creare scenari d’arredo più nuovi che rivisitano in chiave attuale il design nord europeo. Per chi ama i pigmenti più decisi che dal grigio cemento si spingono verso il più scuro grigio ferro, giallo zafferano, legni rossicci e tinte forti come il viola o il blu per armonici giochi di stile dal grande gusto estetico, perfetti per chi ama lo stile industriale, gli ambienti fortemente caratterizzati e dispone di spazi luminosi e ampi.
I Prodotti
Anche da un punto di vista di prodotto il grigio è un colore versatile ed efficace. Presente praticamente in tutte le selezioni colore è facilmente riproducibile in tutti i prodotti e in tutti i sistemi tintometrici.
La sua versatilità percettiva si riflette anche nella sua dinamicità di produzione; tante sfumature di grigio sono facilmente ottenibili su diversi prodotti consentendo così di poter giocare sulle pareti in modo da soddisfare tutti i palati.
Foto: Pinterest