Scroll Top

Arredare con il verde eucalipto

Sfumatura di verde dinamica e tranquillizzante il verde eucalipto si colloca, nella cartella colore Wearecolor Home Design Color Collection, fra il Ferm 437,04 e il Forest 437,05. Si tratta di una nuance di verde elegante e intensa, sicuramente fra le più attuali e di tendenza. Un colore intrigante e affascinante che, come molte delle tonalità di verde, è sempre più spesso  protagonista in casa. Luminosi e raffinati i colori che rimandano alla natura sono infatti, nelle declinazioni più pacate e chiare come quella del verde salvia e del verde eucalipto, la risposta più attuale ai convenzionali (e talvolta un po’ monotoni) toni neutri. Il suo essere un colore neutro, senza esserlo veramente del tutto, la rende inoltre la nuance ideale in ambienti piccoli dilatare lo spazio.

Colore del 2021, ma non solo

Fra i colori più interessanti del 2021 il verde eucalipto è una tonalità perfetta se si desidera arredare e completare gli ambienti apportando a questi raffinatezza nel segno della rilassatezza. È infatti un colore trasversale, e poco vincolante, che si presta ad arredare spazi di ogni genere, dagli ambienti di servizio, come i bagni e le cucine, alle zone living ed è semplicemente perfetto, come tutte le sfumature di verde più tenui, per la zona notte e la camera da letto. Perfetto richiamo all’universo naturale apre il campo a interessanti combinazioni materiche e non soltanto con le essenze di legni più morbide e chiare, con cui crea combinazioni d’arredo fresche e vincenti, ma anche con materiali più freddi e “importanti” come i metalli nei bagliori caldi dell’oro e del rame, il cemento e/o le (attualissime) superfici in marmo bianco e chiaro.

Con che colori abbinarlo

Interessante se impiegato come unico colore guida per le pareti di un ambiente, il verde eucalipto, nel suo essere un colore neutro, si presta bene anche nuove e interessanti combinazioni e a inedite sperimentazione cromatiche. Un colore ideale per chi desidera portare all’interno di un’ambiente una nota decor fresca, ma di carattere. Estremamente versatile può essere utilizzato per “svecchiare” stili classici troppo carichi o, al contrario, essere impiegato per riscaldare soluzioni d’arredo minimali ed essenziali. Da sviluppare da solo o composto ad altri colori chiari e tenui, come la gamma dei bianchi più caldi e dei grigi/beige più morbidi, il verde eucalipto è una sfumatura moderna che ben si combina (in maniera tradizionale) alle tonalità terrose e alle altre tonalità di verde, ma che può dare vita a mix davvero unici ed eccentrici se lo si abbina alle sfumature di blu e azzurro più ricche e vellutate, o se lo si accosta ai rosa più attuali con cui crea contemporanee scale cromatiche pastello.

 

Related Posts

Informazioni Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.