Anche per ciò che riguarda le tinte d’arredo il nuovo anno ha in serbo interessanti proposte ed è ricco di novità. Sono infatti diversi i colori (lanciati nel corso degli ultimi mesi del 2021 frutto di ricerche accurate che traducono le tendenze del design globale) che, anche in casa, daranno vita a inediti sviluppi. 4 saranno in particolare le tonalità più interessanti che, se ben impiegate, potranno portare all’interno degli ambienti domestici rinnovamento e qualità. Fra queste troviamo: una fresca nota di azzurro che guarda alle sfumature del cielo, una tonalità di verde poco convenzionale, una nuova punta di rosa che guarda alle gradazioni più fredde del viola e del blu e un’accogliente gradazione di giallo calda e soave. Scopriamole meglio insieme.
Azzurro cielo per dare freschezza
Delicata e raffinata questa gradazione di azzurro, a metà fra il celeste e il blu, è perfetta per portare in casa una ventata di ottimismo. Combinabile con tutti gli stili d’arredo, è interessante per alleggerire e rinfrescare e apre alla creazione di spazi ampi e luminosi. Dalla camera da letto alla zona giorno è una sfumatura poco impegnativa, perfetta per riscaldare il total white di pavimenti e rivestimenti o per mitigare arredi e finiture troppo scure. Inoltre, l’azzurro cielo si presta benissimo per colorare i soffitti e sviluppare al meglio una delle tendenze d’arredo del momento che vede proprio i soffitti sempre meno bianchi e sempre più colorati.
Verde oliva per regalare intensità
Il verde come colore d’arredo è considerato sempre meno un’avanguardia e sempre più un must. Si tratta di un colore vincente che, a seconda delle sfumature, può innovare e rinnovare e combinare al meglio tradizione e modernità. Nell’inedita sfumatura del verde oliva restituisce spazi ricchi di tranquillità e pacatezza. Perfetto da solo, se utilizzato a parete per rinnovare una o più superfici, si presta bene a essere combinato con altre tinte più decise (come gli azzurri più intensi, i rossi densi e/o tutta la gamma degli arancioni terrosi) per realizzare fantasiose fasce di colore o boiserie che con poco possono veramente rivoluzionare l’aspetto di un ambiente.
Rosa malva per portare rilassatezza
Sfumatura di rosa meno brillante rispetto al millennial pink o ad altre tonalità che negli ultimi anni si sono imposte anche nel mondo dell’arredo, il rosa malva è una proposta cromatica raffinata che spinge verso le tonalità del lilla e del blu. Un colore di qualità che porta al suo interno una sensazione di felicità e di grande calma. Ricco di sfumature, in casa, si presta a diverse combinazioni. In particolare è da considerare per tutte quelle zone preposte al riposo e al relax. A parete, ma anche a soffitto, può risultare più che interessante per ringiovanire nel segno del colore stili un po’ datati come un polveroso shabby chic o il country tradizionale.
Giallo miele per rivoluzionare
Se si è a caccia di un colore caldo che dia veramente una ventata di novità e uno stile inedito alla zona giorno questa sfumatura di giallo miele calda e accogliente è sicuramente una tonalità da tenere in grande considerazione. Indicato, in particolare, per illuminare gli spazi della casa meno esposti alla luce naturale è un colore importante, accattivante ed energetico che, come tutta la gamma dei gialli, ben si presta ad alleggerire materiali e componenti importanti. Il giallo miele è una gradazione di giallo utile per creare innovative scatole di colore (colorando pareti e soffitto) dentro cui mitigare arredi e finiture realizzati con le essenze di legno più scure, ma anche con l’acciaio più freddo o con i laccati grigi e neri.
Il 2022 si apre all’insegna di 4 nuove tinte attuali e ricche di sfumature, colori che in casa possono dare vita a soluzioni d’arredo davvero meno convenzionali. 4 tonalità dal carattere audace, estremamente diverse fra loro (ma anche combinabili fra loro) da non sottovalutare se si desidera rivoluzionare (pacificamente) gli ambienti con dinamismo e qualità nel segno del colore contemporaneo.